SDSIEOTT.SSVALER GUERRA Psicologa Pedagogista Psicoterapeuta

SIETE IN CRISI?

La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di affrontare e gestire da sola in modo efficace. E’ un grave errore pensare che il rapporto di coppia sia statico e non dinamico. Illudersi che lo stato di innamoramento iniziale permanga con la stessa passione è un grave sbaglio perché inevitabilmente il rapporto di coppia si trasforma continuamente. I sentimenti e le emozioni, nel migliore dei casi, si evolvono in un sentimento più profondo, quello dell’amore. Nella terapia di coppia l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati nel rapporto.  Pertanto, la terapia, aiuta a saper gestire i conflitti, con affetto e spirito di amicizia. Sicuramente non esistono coppie assolutamente felici e, soprattutto, non saranno felici quelle persone che cercano l’amore pensando che questo possa renderle felici a prescindere. 

Un percorso di coppia offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e comunicazionali che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti.

Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca ed accedere a nuovi punti di vista per superare le situazioni di stallo ed aumentare la soddisfazione reciproca.

In una situazione di crisi un percorso di coppia può rappresentare un utile risorsa per ridurre i conflitti e giungere più serenamente alla separazione.


Facebook Page

Facebook
Instagram