DOTT.SSA VALERIA GUERRA Psicologa Pedagogista Psicoterapeuta

Mindfulness è il termine che dà il nome ad una delle più recenti tecniche meditative, che aiutano il benessere del corpo e dell’anima.

La “filosofia” mindfulness nasce in Oriente dai monaci tibetani ed è stata introdotta, in campo medico, dal Dottor Kabat Zinn.

Non comporta sensazioni speciali, bensì la percezione di ciò che si prova; quindi è un processo che coltiva la consapevolezza e l’accettazione del momento attuale. 

La mente ama andare in cerca della complessità ed è per questo che tende a perpetuare e accumulare lo stress.

Praticando la mindfulness, che significa “porre attenzione in modo particolare intenzionalmente nel momento presente e in modo non giudicante”, si raggiunge l’obiettivo di sciogliere blocchi, difese e sentimenti inibitori. 

Questa pratica si basa su sette principi:

  1. Non giudizio;
  2. Pazienza;
  3. Mente del principiante: guardare e vivere il mondo come i bambini e il loro spontaneo atteggiamento di curiosità e scoperta;
  4. Fiducia;
  5. Non cercare risultati;
  6. Accettazione: vale a dire vedere le cose come sono;
  7. Lasciare andare.

Gli effetti positivi che questa pratica esercita su disturbi psichici come l’ansia e la depressione, ma anche su svariate patologie fisiche croniche, è ormai scientificamente comprovata. 

Il percorso si svolge in piccoli gruppi per favorire il miglior apprendimento delle svariate tecniche.

La mindfulness si basa sull’intelligenza del cuore e mira soprattutto alla semplicità e alla linearità. La mente una volta allineata al cuore, può fornire percezioni e idee intuitive.

Prova a chiederti: adesso ci sono? Sono qui con tutto me stesso?

La mindfulness è attenzione: non si tratta di cosa stai facendo ma di come lo fai. Questo tipo di meditazione la si può raggiungere anche attraverso attività creative come il dipingere o il suonare oppure muovendosi, come nella pratica dello yoga o nello sport, camminando, correndo e mentre si mangia applicando la pratica dello PSICO-BIO-GALATEO®


Facebook Page

Facebook
Instagram