DOTT.SSA VALERIA GUERRA Psicologa Pedagogista Psicoterapeuta

INSIEME PER RITROVARE L’ARMONIA

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. La terapia ha l’obbiettivo di aiutare le persone a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo familiare o uno solo dei suoi componenti. Infatti quando una persona sente e vive un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza (psicosomatica, comportamentale, psichica) si ripercuote inevitabilmente sulla famiglia e i suoi cari. Il compito della terapia è quello di ascoltare, riconoscere e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l’incontro della famiglia con il terapeuta. Per riuscire a realizzare una buona terapia familiare è indispensabile il contributo di ciascuno dei componenti.     

Il disagio psicologico di una persona è spesso collegato alla dimensione familiare, così come le tensioni familiari si ripercuotono sul benessere individuale.

Un percorso familiare si basa sull’individuazione e l’utilizzo delle risorse presenti nella famiglia per sbloccare maccanismi disfunzionali e trovare un nuovo equilibrio familiare. 

L’aiuto di un esperto esterno serve per riattivare processi e dinamiche relazionali bloccati a causa delle difficoltà.


Facebook Page

Facebook
Instagram