La Dama con l'ermellino | Spunto di riflessione sulla CONOSCENZA della Dott.ssa Guerra Psicologo e Psicoterapeuta in Parma

Dott.ssa Valeria Guerra, Psicologo e Psicoterapeuta

Spunto di riflessione:

LA DAMA CON L’ERMELLINO

Un dipinto incantevole che ha segnato un punto di svolta nella storia dell’arte.

Uno dei dipinti simbolo di Leonardo Da Vinci. L’artista più attuale del Rinascimento, che, con la sua ansia di conoscenza, ci sprona a uscire dalla mediocrità esaltando la parte divina che è in ognuno di noi.

Questo dipinto è un balsamo per l’anima.

In questi complicati giorni in cui siamo attanagliati da paure, angosce e tutto è molto precario, Leonardo ci trasmette la sua irrefrenabile voglia di capire, di indagare, di meravigliarsi della bellezza che ci circonda.

Oggi, più che mai, coltiviamo anche noi la passione che è stata del grande artista, ossia il suo continuo incessante dubbio per capire le ragioni del mondo.

Davanti a questa minaccia impalpabile, il coronavirus, reagiamo, gestiamo il senso di impotenza e di vulnerabilità che ci viene indotta e iniziamo a essere vigili, curiosi, a mettere in dubbio ciò che ci viene dato come verità assoluta.

Prendiamo esempio dal grande Leonardo che nulla dava per scontato. Quindi seguiamo il suo insegnamento: inseguiamo la CONOSCENZA.

Puoi prenotare una consulenza con la Dr.ssa Guerra QUI

Puoi leggere altri articoli di Psicologia della Dr.ssa Guerra QUI


Facebook Page

Articoli raccomandati

Facebook
Instagram